08 settembre, 2007

L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcìa Màrquez


"Era inevitabile: l'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati"


Forse vale la pena ogni tanto camminare a tentoni nel buio della disperazione solo per farsi salvare... Sulle questioni coincidenza, destino e persempre non ho le idee chiare...mi piacerebbe crederci almeno certi giorni ma sono tendezialmente scettica...
Eppure questo libro, comprato mesi fa, mi ha regalato splendide sensazioni, tanta fiducia e tantissima speranza... e a volte io ho davvero bisogno di tutto questo.
L'amore. Tutti parlano d'amore, tutti sanno cos'è tutti lo hanno provato o almeno ne sono convinti... a volte mi sembra di essere l'unica ad averci litigato a morte, dopo esser stata tradita da questa parola ho deciso che ci saremmo ignorate allegramente (come nei migliori rapporti duraturi!!) per un bel pò... e tant'è.
Ma non sono quì per parlare di me... o almeno non adesso.
L'altro giorno avevo bisogno di qualcosa che mi cullasse l'anima e ho preso in mano questo libro... così quasi a scatola chiusa, ma con buone raccomandazioni... Le pagine scorrevano ed io ero sempre più emozionata, un libro sull'Amore, quello vero... perchè non importa di chi ti innamori conta solo l'amore che senti di dover dare a quella precisa persona, e non importano gli anni che passano e ti trascinano con se, non importano i lunghi silenzi e la paura di essere dimenticati... non importano i tradimenti e le bugie... finchè non si convive in questo amore si è vergini.
Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell'altro, sentire che non ne puoi più fare a meno... e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatre anni sette mesi e undici giorni notti comprese?
Un libro che davvero fa sognare in tutte le sue 428 pagine, ed io che non sognavo da mesi, stamattina mi sono svegliata con un'energia nuova, quella che solo un bellissimo sogno può dare alla giornata... si c'è bisogno di sognare, di restare incantati e di credere che quello che aspettiamo da qualche parte ci sia...

"Perchè avevano vissuto insieme quanto bastava per accorgersi che l'amore era amore in qualsiasi tempo e in qualsiasi parte..."




l'amore ai tempi del colera

34 commenti:

Anonimo ha detto...

...lo so ...son pedante ma...ehm... si'..ho letto qualsiasi cosa ha scritto marquez..(leggi i taccuini..)..e l'amore l'ho vissuto..lo vivo... come donna ...come genitore figlia amica...se tale si rivela...tiene stretto sottobraccio il dolore possibile...la preoccupazione trattenuta...cara sere ...lascia sempre la porta della tua anima accostata...cmq...ne vale sempre la pena.....:-)...ciao.

Vanylla ha detto...

Ciao Sere, è un libro che ho sempre voluto leggere...appena lo trovo lo compro di sicuro, mi hai incuriosito ancora di più.
Per la serie di domande, anche idiote che ti ho fatto, non c'è più bisogno che risponda...ho già fatto un altro blog...qua dove sei tu.

http://vanylla82.blogspot.com

Baci baci

Anonimo ha detto...

sono contenta che questo autore che io amo tantissimo ti abbia dato un'ulteriore spinta a sognare...l'amore è un sentimento che non si può spiegare, ma solo provare...esso può nascere non solo per una persona, ma anche per qualcosa o più persone nello stesso tempo (strano, ma vero)..perchè esistono tanti tipi di amore e sono splendidi e preziosi tutti quanti...
(ieri sera non sono riuscita a trovarti...avrei voglia di incrociare qualche parola, ma so aspettare...c'è un tempo per tutto e verrà anche per noi)
un bacio

Anonimo ha detto...

mi sono scordata la firma, ma penso tu abbia capito chi sono vero biddazza? tieni acceso il cell!!!!!didia

Anonimo ha detto...

Adoro le tue immagini...
(logico anche quello che scrivi)

Anonimo ha detto...

Ciao bellissima e dolcissima Sere ... "l'Amore è ... crederci sempre, arrendersi mai" ... insomma ho fatto un miscuglio tra le figurine che c'erano una volta (quando tu ancora non eri nata!!) e la Simona Ventura ... ma spero di aver reso l'idea ... ammetto la mia ignoranza: non ho letto questo libro ... ma dopo questa tua recensione ... non posso farmelo scappare ... domani colpisco!! Un bacio grandissimo e buona settimana!!!

Anonimo ha detto...

..un giorno troverò il modo per ringraziarti davvero...entro qui e mi ritrovo quasi constantemente nelle tue parole..
..questo è il libro di cui avevo bisogno..ma come lo sapevi??:P

Un abbraccio
Giulia

Sere ha detto...

° Per ariel °
Grazie mille del consiglio... lo leggerò sicuramente il libro di marquez :)
l'anima ha la porta semi accostata... ci arriverò a lasciarla aperta...

° Per Manu °
ti piacerebbe un sacco ^__^
ah benvenuta su blogspot :)))

° Per silvia °
Questo libro mi ha stupita... lo immaginavo bello, ma non così tanto, così emozionante e scritto in modo sublime...
il tempo per te c'è sempre, è la wind che rompe le scatole!!

° Per Samy °
Grazie cara :)

° Per lilla °
Ciao carissima... bentornata!!
vedrai che ti piacerà... e scommetto che qualche lacrimone verrà fuori ^__^
un bacio

° Per Giulia °
Che dirti se non grazie... queste sono le cose che mi danno un motivo in più per scrivere...
è un libro meraviglioso, spero porti un pò di magia anche a te...

Anonimo ha detto...

ciao sere...sono passata a darti la buonanotte....un mio amico sostiene che la vita e'come una rampa di accesso al parcheggio...
giri giri...ma...prima o poi trovi un posto ...!!(se la stupidata ti fa sorridere e'gia'un guadagno...
:-9!!)

Anonimo ha detto...

un saluto ......i libri come ogni creatura parlano sempre dell'amore che li ha concepiti.......alcuni sono particolarmente felici ....e questa bella energia la donano indiscriminatamente a cani o porci .............e per fortuna perchè io per esempio stasera mi sento un ameba .....sapere che esiste chi non ha giudicato ma solo donato un gesto concreto d'amore.......è una grande consolazione!
ciao donna ti auguro di incontrare molti "amori" e nelle diverse forme :)

Anonimo ha detto...

Ciao Serena, la serie di foto con i dettagli del libro è deliziosa... complimenti :)

Anonimo ha detto...

Ciao bellezza ... sono andata a sbirciare le foto della tua vacanza ... che dirti ... sono talmente belle che non trovo le parole ...
Brava ... non so se le emozioni che trasmetti sono le stesse che provi quando catturi il "momento" ... di fatto trasmetti qualcosa ... e questo non è poco e ... non è da tutti! Buona giornata, un bacio!

Anonimo ha detto...

A proposito di libri: ho cominciato a leggere "Il libro dell'inquietudine", suggerimento che ho rubato da te. Sono soltanto all'inizio ma è un diario che mi piace molto.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Un saluto a te.. e una promessa a me: è ora che compri sto benedetto libro di marquez! bacissimi!
Soleluna

Anonimo ha detto...

Dove si mette la firma per sottoscrivere le tue parole?
Quel libro per me è stato un incontro, una magia, una possibilità. Quel libro è stato poesia ed odore di mandorle [che a me davvero ricordano il mio amoresemprepersempre].
Ogni giorno lo penso senza dirlo, perchè dirlo fa paura: certi amori valgono davvero cinquantatre anni sette mesi e undici giorni. ...Perchè anche quando non lo puoi toccare, anche quando temi di essere dimenticato o che non valga la pena, comunque l'amore che hai dentro tocca te. E ti trasforma.
Che belle parole hai scritto, Sere,...belle da vivere.

Sere ha detto...

° Per ariel °
Eh si che mi fa sorridere... ho anche in menteil tipo di parcheggio :))

° Per chiara °
ti farebbe bene questo libro allora...
A me ne basterebbe uno di amore... ma come dici io!!!

° Per Nando °
Grazie mille... detto da te è un gran complimento ^__^

°Per lilla °
Grazie mille... certamente la sensazione che provo quando scatto è importante perchè mi spinge appunto a farlo, a cercare l'inquadratura a immortalare quel preciso momento... però chissà se quella trasmessa e quella provata sono della stessa intensità... io non credo... quello che tu vedi è quello che io scelgo di farti vedere, con il mio filtro... isolando ciò che per me può essere bello tra milioni di cose che lo sono di meno o che magari potrebbero lasciare indifferenti...
L'occhio sta proprio nel discernere le varie cose e scegliere quale vuoi,che non necessariamente è la più bella o la migliore, è una questione di attimi...
Mi fa davvero piacere che ti siano piaciute ^__^
un bacione

° Per Donatella °
Spero ti regali delle belle sensazioni e tanti nuovi modi di guardare come ha fatto con me :)

° Per Soleluna °
Si, è assolutamente un libro che si deve leggere... :)
baci

° Per marina °
Ricordi che te l'ho detto subito che ero troppo emozionata quando ho finito di leggerlo?
c'erano un bel pò di sentimenti,speranze, emozioni in movimento...
C'è troppo bisogno di credere che non sia inutile credere in questi amori,hai detto bene... parole da vivere...
Speriamo :)

Mauri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauri ha detto...

''..Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell'altro, sentire che non ne puoi più fare a meno... e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatre anni sette mesi e undici giorni notti comprese?..''
Queste frasi che hai riportato qui, sono proprio quello che avevo bisogno di leggere.. e già te l'ho scritto altrove.. purtroppo l'amore è sempre un'arma a doppio taglio.. può portarti in alto, fino a toccare il cielo, e poi può riportarti giù, verso il suolo, ad una velocità vertiginosa.. e quando sei arrivato a terra, e ci sbatti e si alza tutto quel polverone, il difficile è riuscire a respirare e ritrovare la giusta via da prendere..
ti ringrazio, perchè questo libro non l'ho ancora letto, ma sarà sicuramente uno dei prossimi..
Un abbraccio, Mau

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.