14 ottobre, 2007

Io mi tengo stretta la mia notte.

[...] Dove devono essere rinchiusi quelli come me che hanno schifo dell'ammucchio? Sparatemi subito o infinocchiatemi un'altra volta. Sono abbastanza stupido per sguazzarci , per starnazzarci, per appozzarmi come una falena nel vino di Pachino, abboccare a tutto. Perciò meglio che me lo tengo lucido, il mio esilio nell'anarchia della solitudine.
Insieme si va per viaggi, si mette su casa insieme, ma non si va per le strade, non ci si ferma ad ascoltare canzoni, mica si parla alle canzoni.Quelle ci rubano pezzi di cuore, pezzi d'altrove.E' ben pericoloso fermarsi ad ascoltarle. Non ce n'è abbastanza di mondo oltre le canzoni.
I grandi... ascoltare i grandi. E dove sono, come trovarli? Accendono solo la luce come un abbaglio, pretendono la nostra solitudine, tutta la nostra solitudine. Se la portano a spasso, la rimbambiscono per bene con tutti i trucchi necessari a farne la loro amante, ma non sono disposti a mettere su casa insieme, dopo, se la tengono così, per le scappatelle, per le sveltine di nascosto in macchina, nello stereo della macchina, per frci ancora sognare di essere da un'altra parte, in un viaggio, una crociera. E così finisce che per quanto si lavori, per quanto ci si applichi e si ami, c'è sempre qualcos'altro, qualcun altro con cui desiderare di farsela da un'altra parte. Allontanarsi sempre senza arrivare mai.
Ho conservato innocenza o solitudine? Sempre di sogni si tratta, me li posso rimpastare con i tappi nelle orecchie, quì dentro. Mentre i ragazzi urlano nella ricreazione io ci marcisco in mezzo, nella poca luce.
Che passi pure il giorno, non so che farmene, nè dove andarlo a cercare. Mi tengo stretta la mia notte. [...]

Vinicio Capossela - Non si muore tutte le mattine


Hai paura del buio?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

eh cara la mia serena... sono gia due foto con l'acqua come protagonista.... o piove parecchio dalle tue parti oppure c'e qualche cosa che ti intristisce un pò troppo?
spero che sia la prima :)
molto interessante quello che dice la tua citazione... un pò come al solito mi ritrovo in quello che dici e in quello che provi. mi ricordo sempre la frase che hai scritto un pò di tempo fa "i rapporti troppo spesso sembrino per lo più un triste intrattenimento passeggero,... ,rapporti con il timer, novità con la data di scadenza..." e questo alle volte lo noto in quasi tutti i tipi di rapporti, ma purtroppo il mondo al giorno d'oggi va cosi, e se non vogliamo distruggerci di paranoie dobbiamo anche accettarlo... senza però mai smettere di cercare chi non la pensa cosi, saranno pochi o saranno molti, non lo so ma io li cerco.
lo so come al solito poi parto per la tangente e parlo di cose che non c'entrano :P però mi piace essere cosi ogni tanto ;)

un bacione e buona giornata

hermansji .:. ha detto...

L'associazione tra foto e testo è molto profonda.
.:.

Anonimo ha detto...

accidenti sere! mi ci sono volute le lenti per leggere il post. la scrittura è così piccola. comunque parole fantastiche quelle di vinicio. ed anche questa tua ultima foto.
grazie per il voto a mio fratello!
un bacione

GattaNera ha detto...

La solitudine come un bene prezioso?
Oh... sono d'accordo... eccome se sono d'accordo!

Un sorriso e... complimenti per la foto, mi piace molto...

Paola

Mauri ha detto...

Ciao Sere.. isolarsi nella solitudine, a volte serve, per ritrovare contatto con i propri pensieri e le proprie emozioni.. e una volta trovati, bisogna tornare nel mondo di tutti i giorni, e riappropiarsi della propria dimensione, del proprio posto, nel mondo..

Io adoro la notte, quando tutto il frastuono della città e del traffico sparisce, e si sentono solo i rumore leggeri della natura, come il vento che accarezza gli alberi..

Serve anche questo, un pò di solitudine ogni tanto.. ma com'è bella la mattina, quando il sole bussa all'orizzonte perchè è ora di riaprire gli occhi!!!

Abbraccio, Mauri. :)

Anonimo ha detto...

l'importante è ritrovarsi..
Fab

Sere ha detto...

° Per kripto °
Caro max il fatto è che io adoro la pioggia...quindi ogni scusa è buona per fotografarla ^__^
Il libro di capossela è davvero bello,lo sento vicinissimo a me :)
un bacio

° Per Hermans JI °
Grazie :)

° Per perlina °
Nel mio pc il carattere si leggeva bene, comunque l'ho ingrandito...
un bacio

° Per Paola °
Lo è anche per me, anche se credo di usarlo un pò come alibì...
Sono contenta che la foto ti piaccia, il bianco del lampione è bruciacchiato ma l'effetto nel complesso mi piace molto...

° Per Mauri °
Grazie delle tue parole... :)

° Per Fab °
già, è vero :)