30 agosto, 2007

Istantanee #1

La cosa bella di avere un blog che leggono e seguono in pochi è che mi sento libera di scrivere quello che mi pare senza dover dare troppe spiegazioni... in teoria era così anche nell'altro ma in pratica finivo con lo spiegare e giustificare... e dopo un pò la cosa ha cominciato a starmi stretta... la stessa cosa vale per le troppe visite anonime e per i commenti stupidi votati al ricambio...
Quì invece mi piace, lo sento come un bar su una terrazza con vista sul mare in cui vengono a trovarmi degli amici... quei locali poco affollati e con vini deliziosi e i mini arancini da accompagnare agli aperitivi... Certo un pò mi spiace che qualcuno nel trasloco si sia perso, ma confido (e spero) di riacciuffarlo presto!!!
Per il resto che dire... sono giorni strani, un cugino all'ospedale, un'altro a casa mia come un'ombra dietro di me che fa precipitare il mio istinto materno ai numeri negativi (quelli vicini a meno infinito)...dovrei studiare e tutto sembra coalizzarsi per non farmi concludere niente, dovrei finire di sistemare le foto delle vacanze ed invece mi ci sto perdendo... giorni confusi ma che vanno tra un dovrei e un dovevo, tra un potrei e un potevo... giorni che scorrono, come questa estate tormentata che non ne vuole sapere di concederci qualche temporale, come le piccole sofferenze che in realtà sono più un restarci male ma che faccio scivolare via... purtroppo quando succedono cose troppo più importanti e gravi la tua scala di valori irrimediabilmente subisce delle variazioni e certe cose restano indietro, senza rancore e senza offese... tempo e volontà ristabiliranno tutto.
In tutto questo io respiro, nuoto, fotografo, leggo e dormo rotolandomi nel mio lenzuolo verde-blu, non sento più la "pesantezza"con la quale ero pure diventata amica, auguro tutto il bene del mondo a chi ormai non mi pensa più ma a cui io continuo a pensare di tanto in tanto, col sorriso,sia chiaro... e agli altri un ciao e un sorriso, e che si ci fermi o si prosegua a me va benissimo lo stesso...
Un grazie a chi mi legge quì... siete tutte persone graditissime (lo avevo inteso tra le righe, ma a volte è bello anche dirle dirette le cose!)



The Dreamers [b/w]


the dreamers

Quì trovate la versione a colori

28 agosto, 2007

Ma hai un'idea di chi vuoi essere? E per esserlo cos'è che ci vuole?

Oggi dopo più di un mese ho finito di leggere "Non si muore tutte le mattine" di Vinicio Capossela, è un libro bellissimo ma è davvero troppo, troppo intenso, troppo pieno di angoli e spigoli... un libro talmente bello da risultare quasi eccessivo, talmente intenso da frantumarti in un istante, parola per parola... e non esagero è davvero così, si digerisce piano piano e si assapora come un buon whiskey d'annata a piccoli sorsi e possibilmente accompagnati da pause, senza fretta, senza la voglia di vederecomefinisce, perchè questo libro è un cantiere aperto, nessuna domanda e nessuna risposta solo tutto ciò che ci sta in mezzo... c'è disperazione tra queste pagine (anche la mia disperazione) la malinconia struggente che ti fa salire in macchina e ti fa andare perchè se ti fermi, Lei, potrebbe raggiungerti tutta in una volta... ci sono le lacrime che non si piangono e l'odio-amore verso se stessi, c'è la malinconia clandestina e perpetua... è un vedere quello che non si vede ma che non puoi fare a meno di guardare e cercare ripetutamente, anime sanguinanti che non sanno più smettere...
Il mio libro è sottolineato, ha dentro un pò di sabbia, e anche qualche alone di gocce di acqua salata cadute dai capelli, c'è un pò di salsedine e qualche macchia di caffè... ma credo che sia giusto così, questo libro va vissuto e assaporato in ogni sua parte... è un libro che quando è chiuso hai quasi paura ad aprire, ma che quando è aperto e le parole si incastrano tra cuore anima e pancia vorresti stare così per sempre... In quel posto dove tu non sei solo, dove si parla per ore di canzoni ,dove c'è il tempo per ascoltare i silenzi, dove ti chiedi "cosa ha ucciso Jack Kerouac?" dove ti rendi conto che se non cambia qualcosa vivrai morendo giorno per giorno e che solo l'Impresa in tasca ti può salvare.
Fondamentalmente è uno di quei libri che vorresti solo condividere con chi lo conosce, con chi sa...di cosa stai farneticando.


...

27 agosto, 2007

Silenzio

Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna perché le parole le immiseriscono, le parole rimpiccioliscono cose che finchè erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo.
Le cose più importanti giacciono troppo vicino al punto dov’è sepolto il nostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro, che i nostri nemici sarebbero felicissimi di portar via.
E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate.
Questa è la cosa peggiore, secondo me.
Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.


Sfumature

23 agosto, 2007

Io, e quelli come me aspettiamo i miracoli

... e per quelli si sa, ci vuole pazienza... si deve saper aspettare senza avvelenarsi l'attesa...
certi giorni sono più facili, certi sono scanditi dall'impazienza, in certi altri manderesti tutti i tuoi miracoli a puttane, altri scivolano velocemente, altri ancora hai solo paura che sia tutto inutile... ma in fondo si aspetta, anche se non sempre col sorriso... quell'emozione persa tanto tempo fa e se non quella magari una ancora più forte... quel sentirsi spiazzati e magari anche un pò stupidi, quell'andare oltre se stessi...
A volte quando la vita ti toglie qualcosa, ti fa male e soffri, soffri maledettamente, ci perdi la ragione con i perchè, ci perdi il sonno per cercare il punto di rottura... ma poi capita anche che ti ritrovi un pò più ricca... e aspetti, aspetti il prossimo miracolo... senza fretta
e nell'attesa insegui libellule, giochi a nascondino con i granchi sugli scogli e fermi in una foto la dolcezza che non hai nella tua vita ma che riconosci e respiri attorno a te...



bimba

22 agosto, 2007

Leggendo...

"Si, all'improvviso mi fu chiaro; la maggior parte della gente si inganna con una duplice fede errata: crede nella memoria eterna (delle persone, delle cose, delle azioni, dei popoli) e nella riparabilità (di azioni, errori, peccati, ingiustizie).
Sono entrambe fedi false. in realtà avviene proprio il contrario: ogni cosa sarà dimenticata e a nulla sarà posto rimedio.
Il ruolo della riparazione (della vendetta come del perdono) sarà assunto dall'oblio. Nessuno rimedierà alle ingiustizie commesse ma tutte le ingiustizie saranno dimenticate "

Kundera - Lo scherzo


L'ho letto un pò di settimane fa e mi ha completamente stregata... ha un modo geniale di girare attorno all'uomo per poi lasciarlo nudo con tutte le sue incertezze e i suoi errori, per farlo vedere con i suoi stessi occhi esattamente per com'è... e non è che sono situazioni paradossali o che non capitino un pò a tutti... ed è questo il bello, sono situazioni comuni e neanche portate troppo all'estremo, sono situazioni in cui non è difficile identificarsi...


Nuvole

* Ho messo la guestmap, perchè non aggiungete la vostra faccina?

19 agosto, 2007

LEGAMI & legami

Legami




Non sarà di certo una delle foto meglio realizzate, ma questo scatto mi piace moltissimo...racchiude una forte verità che troppo spesso facciamo finta di non vedere... perchè è più comodo, perchè è più facile, perchè aspettiamo sempre quel qualcosa che risolva tutto nella speranza di uscirne puliti... ma non accade così, perchè sono i legami che non lasciano tracce, i LEGAMI ne lasciano eccome... Ma in fondo c'è bisogno di un pò di tutto nella vita, basterebbe solo sapere cosa si sta guardando... o no?


15 agosto, 2007

Amati di più...



Quando stai quasi per buttarti via e tutto sembra una bugia Amati di più...Quando ti perdi e non ti vieni più a cercare e quando vuoi perché non riesci a dare Amati di più...Questo tempo non ci cambierà...E' che non ti sento stringiti più a me anche se andremo giù tu amati di più E quando hai freddo hai paura oppure tremi e quando i sogni sono sempre lì lontani Amati di più...E quando spegni anche l'ultimo dolore allora canta perché ti si scaldi il cuore Amati di più...Perché questo tempo non ci cambi mai Fino a quando gli occhi tuoi rideranno dentro i miei Stringiti a me anche se cadremo giù...Tu amati di più...Di questa vita che passa e rimani la stessa...la stessa che poi nelle sere cadute restava sola con le sue ferite La stessa che poi quando toccavi il fondo odiavi te per non odiare il mondo In quelle notti in cui non sai neanche più se dire basta o continuare a sentirci figli di uno stesso cielo e niente più...Tu amati di più...Come il vento tra i capelli nella notte che verrà come anime ribelli come fosse libertà Come il volto dei ragazzi quando accendono i fuochi come l'anima dei pazzi quando scoprono i colori... Amati di più.

-> Marco Conidi





 Alone

14 agosto, 2007

05 agosto, 2007

Forse qualcuno

si sarà chiesto perché nel precedente post non ho voluto commenti... la verità è che non lo so neanch'io, a volte si hanno dei pensieri, dei guizzi di emozioni, delle anteprime di sogni assurdi e non è giusto che vengano a contatto con la realtà... devono restare nel loro mondo dove non ci sono giudizi, pareri e commenti prematuri... Si parla di quello che accade non di quello che non accade... l'ho voluto scrivere perché questo posto è mio e vive delle mie emozioni, anche di quelle che si dissolvono con i primi raggi della luna!
Comunque non mi piace chiudere i commenti ed eviterò di farlo in futuro.
Ora passiamo alle cose serie, io e questo blog andiamo in vacanza, nel senso che io vado e lui resta qui a riposarsi (lo attendono mesi e mesi di seghe mentali come ben sapete)... Non è che vada chissà dove, un pessimista direbbe che non va in vacanza, ma io oggi mi sento ottimista e dico che parto, eh si vado a stare per una settimana a 30 km da casa... ma almeno muri, cielo, mare e strade saranno diversi... vagabonderò per la sicilia con le mie Silvie e tenteremo di fare una bella vacanza anche da noi stesse...
Buone vacanze a tutti e mi raccomando la notte di San Lorenzo tutti con il naso all'insù ad aspettare le stelle cadenti e preparatevi il desiderio altrimenti vi finisce come me che me lo scordo sempre...ma quest'anno non accadrà!!
C'è bisogno di magia...


Bimbi


Buone Vacanze

04 agosto, 2007

Trasognante_Mente

Il guaio è che non si capisce se le cose accadano per caso o sei tu che hai proprio voglia di incastrarti... a volte credo che sia proprio che io ne ho bisogno... ma è anche vero che cosa sarebbe la mia vita senza questo?
A volte sarebbe più facile restare freddi e impassibili , lasciar le cose scivolare invece di trattenerle, invece di pensarci e ripensarci, invece di immaginare e sognare... è che i pensieri non si possono fermare, la sensazione di volere ancora e di più non si può controllare... Se leggi un libro e ti chiedi se gli piacerebbe, se ascolti una canzone e ti chiedi se l'adorerebbe, se guardi un tramonto e ti chiedi se lo emozionerebbe non sono cose controllabili...
Ed è forse la parte la parte più bella tra due persone, quando immagini, sogni, ogni tanto vieni smentita ed ogni tanto confermata... quando tutto è pura gioia, quando ti chiedi un sacco di cose ma non le chiedi, quando non importano più di tanto neanche le risposte...
Quando sogni sogni che non si possono infrangere contro nessun muro, quando le vecchie ferite non impediscono alle nuove un futuro.
Mi piace così... seduta sull'orlo di come potrebbe andare.


Dimmi come passi le notti...

02 agosto, 2007

Curve della memoria

Mi piace come le canzoni finiscano col fare parte di noi senza che neanche ce ne accorgiamo... Mi capita spesso di pensare ad una canzone di De Gregori che si intitola " Viaggi e Miraggi"... oltre ad essere stupenda c'è una frase che mi è rimasta impressa "gli angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve nella memoria" ed è davvero così... perchè non è che col tempo le cose le dimentichiamo o le cose importanti cessano di esserlo solo perchè passano e trapassano, semplicemente gli angoli pian piano diventano curve e i ricordi diventano mondi paralleli a cui ogni tanto con nostalgia si volge lo sguardo...
E mi piace questa frase, mi piace lo spirito di questa frase e di tutta la canzone...
E mi piace ancor di più quando scatto delle foto e in post pro
duzione una canzone mi dà lo spunto per un significato che va oltre la foto stessa...
come è successo ieri...


curve